Abano Terme
Abano Terme deve la sua fama alle preziose e caldissime acque termali.
Immersa nel romantico paesaggio dei Colli Euganei e a pochi passi dalle famose città d’arte di Venezia e Padova, Abano non ha bisogno di ulteriori presentazioni: è conosciuta per essere la stazione fangoterapica più importante d’Europa, ma anche la più antica. Il potere di quest’acqua termale unica nel suo genere era già noto in epoca romana e in seguito Abano Terme fu variamente frequentata da nobili, re e condottieri.
Abano Terme è una località adatta a chi vuole rilassarsi in uno degli scenari naturali e culturali più belli d’Italia.
Raggiungibile in 10 minuti a piedi dall’Hotel Terme Abano Astoria c’è il nuovo Parco Urbano Termale di Abano Terme,
un vero gioiello di architettura contemporanea, progettato da uno tra i più importanti architetti e storici dell’architettura, Paolo Portoghesi. Il vasto complesso, che si inserisce armoniosamente nel contesto urbanistico e architettonico della città termale, è concepito come unico, grande prato continuo, percorso da viottoli pavimentati e piste ciclabili, ricco di piante e alberi d’alto fusto sistemati lungo il viale principale. Un luogo ideale per piacevoli passeggiate la sera, appena fuori dall’Hotel.
Vicino all’Hotel troviamo anche il Viale delle Terme, un grande viale alberato e vero asse di animazione della città, ricco di negozi e locali.
Ideale per lo shopping, include anche due siti di grande interesse: la recente piazza del Sole e della Pace, detta anche Piazza della Meridiana per la splendida meridiana ideata dall’astronomo aponense Salvador Condè, e il Duomo di San Lorenzo. La Meridiana-orologio è realizzata a marmi policromi ed è una delle più grandi d’Europa (3000 mq) ed è sicuramente unica nel suo genere.